Chi siamo

La cooperativa sociale “i SEMI” opera da marzo 2012 nel Comune di Barbarano Romano fornendo servizi informativi, didattico educativi, socio riabilitativi e turistico ricettivi attraverso strutture in affido ed in gestione. Le strutture in affido sono: il Museo Naturalistico “Francesco Spallone”, il centro visite del Parco Regionale Marturanum e il centro di interpretazione dell’Ecomuseo della Tuscia Rupestre. La struttura in gestione è la “Locanda Rupestre” – ostello e foresteria del Parco Marturanum.

L’insieme delle attività ha un forte valore socio-culturale espresso attraverso l’inclusione delle persone svantaggiate e rappresenta una risorse per l’intera comunità.

Nello specifico la struttura museale è dotata di un laboratorio multidisciplinare con 25 postazioni e strumenti per attività didattico-scientifiche e ceramicologiche, di uno spazio biblioteca con angolo lettura, di una piccola sala conferenze e di spazi espositivi  dove è possibile accogliere gruppi di scolaresche, associazioni e persone con bisogni educativi speciali.La struttura della “Locanda Rupestre” – ostello e foresteria del Parco Marturanum offre servizi turistico-ricettivi extralberghieri per mini soggiorni e soggiorni socio educativi, turismo sociale in sinergie con la struttura museale.

L’EQUIPE MULTIDISCIPLINARE della coop sociale “i Semi” è così formata:
Mauro Franceschi dirigente di comunità e mediatore dell’inserimento lavorativo protetto;
Cristina Colangeli ceramista e operatrice turistica;
Dottor Antonio Raffaele educatore professionale;
Mauro Furlotti educatore ambientale.

In collaborazione con:
Comitato scientifico MTR ;
Dott.sa Sega Valentina pedagogista e tecnico ABA (analisi applicata del comportamento);
Dott.sa Stefania Scafa psicoterapeuta e interprete lingua dei segni  e assistente alla comunicazione;
Dottor Gianluca Rizzi educatore professionale musico-terapista e mediatore culturali;
Gabriele Trevi geologo e guida escursionista;
Leonardo Maltese archeologo e guida turistica.